A cura della Dott.ssa Sara Pellegrino

In questa sezione è possibile trovare articoli e consigli nutrizionali della Dottoressa.

L’ obesità è una condizione patologica determinata da una sostanziale alterazione del bilancio energetico ed un eccessivo accumulo di tessuto adiposo nell’ organismo.
Ritmi di vita stressanti, pasti non equilibrati e vita sedentaria concorrono all’aumento di peso corporeo che, nel tempo, possono condurre ad una situazione di serio rischio per la salute. Dunque, mangiare in modo corretto e avere uno stile di vita dinamico, può aiutare, non solo a mantenersi in forma ma anche e, soprattutto, a  prevenire le tante malattie metaboliche e cardiovascolari.
MA COSA VUOL DIRE MANGIARE IN MODO “EQUILIBRATO”?
Semplicemente strutturare il pasto in modo “completo” introducendo tutti i macronutrienti necessari (Carboidrati,Lipidi,Proteine) con alimenti qualitativi e il meno possibile processati ed elaborati in modo da garantire anche un buon introito di preziosi micronutrienti (vitamine ,sali minerali, oligoelementi…).
Volendo meglio riassumere quanto appena detto sopra, la dieta DEVE essere:


  • BILANCIATA, prevedere il 55-60% di Carboidrati, 25-30% di lipidi, 15-20% di proteine;

  • EQUILIBRATA, in rapporto alla “reale” spesa energetica di un soggetto;

  • MODERATA, evitando ogni tipo di eccesso in ognuna delle sue componenti nutrizionali;

  • ADEGUATA, in rapporto alle diverse condizioni fisiologiche del soggetto.



“Che il tuo alimento sia la tua medicina e che la tua medicina sia il tuo alimento” (IPPOCRATE)

Pronti per la prova costume? EVENTO SCADUTO

Inviato da: admin

Con l’avvento dell’estate, insieme al sole, al caldo, alla voglia di mare sopraggiunge lo sconforto della fatidica prova costume. Per quanto venga in mente a molti di prevenire quel momento particolare, in cui non v’è rimedio alcuno per occultare qualche kg di troppo, non sempre si opta per la soluzione migliore. Capita spesso di incappare in fantomatici sistemi di dimagrimento, diete rapide e drastiche, panacee orientali, miti sciamanici e altra roba che non si confà al dimagrimento, semmai genera demoralizzazione dinanzi all’insuccesso o produce disastri metabolici. Tuttavia, per quanto ognuno di noi sia consapevole della mediocrità di molti sistemi di cui il web impazza, la speranza di poter racimolare la propria line e superare l’inevitabile prova sopraffà ogni razionale inibitore. 

 

E’ per questo che occorre avere senno, stare lontani da chimeriche cure dimagranti e affidarsi ad un infallibile piano dietetico che tenga conto dello stile di vita, abitudini alimentari e dell’attività metabolica di ogni soggetto. Un buon regime alimentare, seguito dallo specialista, potrà combattere i chili di troppo senza procurare danni all’organismo, senza produrre carenze di ogni tipo e, con gran certezza, migliorare la qualità della vita. Vivere sani e magri è facile, basta sapere come farlo.


GENNAIO…..MESE DI SVOLTE E DIETE! EVENTO SCADUTO

Inviato da: Alessandro Trapani

Gennaio: mese di svolte e… Diete!

Ci siamo. Gennaio è, un po’ come Settembre, un mese di rinascita, da cui ripartire, ideale per definire nuove strade, per voltare pagina.
Il momento delle festività natalizie, rappresenta, spesso,un vero e proprio punto e a capo.
Gennaio, è il mese in cui imbastire nuovi progetti, iscriversi in palestra, ad un corso di inglese, smettere di fumare, darsi degli obiettivi da raggiungere, possibilmente prima dell’estate! E’un periodo, dunque, dove ci si ‘IMPONE’di fare andare a 300 km/h i propri pensieri per inventarsi nuovi stimoli e nuove sfide.
 Siamo pronti, ragazzi…!
E’il caso di dire:” Mens sana in corpore sana!”
 Buon inizio!
#alvostrofiancosempre #fitnesslabaversa
Dott.ssa Sara Pellegrino ❤️

I consigli per le feste natalizie 2016 EVENTO SCADUTO

Inviato da: Alessandro Trapani

A Natale puoi! Siamo soliti accogliere il periodo delle Feste con ansia e preoccupazione: quando, infatti, ci troviamo in difficoltà nella gestione del nostro peso corporeo e della nostra alimentazione quotidiana, i consueti banchetti natalizi possono infatti diventare un problema.
Questo comporta tutta una serie di conseguenze, prima fra tutte il fatto di non godersi appieno un momento speciale qual è quello del Natale, né il piacere della convivialità che l’accompagna. La frustrazione di sentirsi obbligati alla rinuncia proprio in una situazione speciale, in cui l’eccesso ed il gusto fanno da padroni, rende il tutto ancora più sgradevole. Ma non finisce qui…quando si supera il momento delle feste, la frustrazione rimane, innescando una serie di effetti a catena, tipici del circolo vizioso del ‘dieting’: dato che ho rinunciato a tutto prima, adesso è il momento della rivincita! La voglia di eccedere è rimasta, anzi si fa sempre più forte fino a quando non “cadiamo”. Come fare allora per evitare di non cadere in questa trappola? Per prima cosa è fondamentale non cedere al gioco della compensazione, cioè dell’alternanza tra ‘deprivazione’ ed ‘abbuffata’. Occorrerebbe, poi, decidere a priori quali sono i pasti delle feste in cui vi concederete di non pensare alla dieta. Per esempio, la sera della Vigilia, il 25 e il 31. Va detto, inoltre, che anche i pranzi e le cene luculliane si possono gestire al meglio attraverso alcune semplici strategie. Per esempio, non gettiamoci famelici sul primo vassoio che ci capita a tiro, ma cerchiamo di osservare ciò che c’è a disposizione; notiamo i piatti a base di verdure, e iniziamo il pasto assaggiando quelli: ci aiuteranno ad attenuare la fame e a prepararci meglio a ciò che verrà dopo; nel frattempo, adocchiamo quello che ci piace di più, e tralasciamo ciò che sappiamo non ci darà la stessa soddisfazione. Inoltre, assaggiando ciò che preferiamo in piccole quantità, potremo goderci tutti i manicaretti senza arrivare a quella spiacevole sensazione di pesantezza che caratterizza sempre la fine del pasto natalizio. Il Natale è un momento speciale: godiamocelo, con consapevolezza e in salute!


Carica più articoli